Come visualizzare i file .heic

Se fin’ora il formato .jpg/.jpeg è sempre stato associato a fotografie ed immagini, nell’ultimo periodo si sta affermando il nuovo formato .heic. Supportato ed utilizzato in iOS 11 e Android 9, HEIC consente di memorizzare molte più informazioni del JPEG a parità di spazio occupato. Purtroppo, però, il sistema operativo di Microsoft non supporta nativamente questo formato di file: vediamo come aprire le foto .heic su Windows.

Questa guida si applica a: Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7

– Aprire i file .heic su Windows 10 versione 1709 e successive

1) Visitare la pagina “Estensioni video HEVC del produttore del dispositivo” e cliccare sul pulsante “Ottieni“. Si aprirà una finestra del Microsoft Store: cliccare sul pulsante “Ottieni” (se verrà richiesto un account Microsoft è possibile chiudere l’avviso con un clic su “No, grazie”) e poi su “Installa” (se verrà richiesto un account Microsoft è possibile chiudere la finestra con un clic sulla X rossa in alto a destra). Attendere il download e l’installazione del componente aggiuntivo.

2) Ripetere il punto 1 con il componente aggiuntivo “Estensioni di immagine HEIF“.

3) Aprire il file .HEIC con l’app “Foto” di Windows 10.

Notare come ora Windows visualizzi l’anteprima dell’immagine, mentre prima era visualizzata l’icona generale dei file non supportati.

– Aprire i file .heic su Windows 10 versione 1709 e precedenti / 8.1 / 8 / 7

CopyTrans HEIC è un programma gratuito che consente di aprire, visualizzare e stampare i file .heic su Windows 8.1, 8, e 7. Consente anche la conversione dei file .heic in .jpg. E’ possibile scaricarlo dal seguente collegamento:

1) Fare doppioclic sul file appena scaricato per avviare l’installazione.

2) Cliccare su “Avanti >“, “I confirm that I’m installing CopyTrans HEIC for personal use“, “Avanti >” e “Installa“. Attendere la fine dell’installazione ed eventualmente chiudere la finestra dell’installer.

3) Aprire il file .HEIC con il programma predefinito per aprire i file immagine.

Notare come ora Windows isualizzi l’anteprima dell’immagine, mentre prima era visualizzata l’icona generale dei file non supportati.
Qualora si volesse convertire i file .HEIC in .JPEG, cliccare con il tasto destro sull’immagine e poi sulla voce “Convert to JPEG with CopyTrans“.

Per assicurarsi che tutto funzioni perfettamente, scaricare la seguente immagine di prova sul PC e aprirla:

Questo sarà il risultato (su Windows 10):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *