Come modificare homepage e motore di ricerca in Mozilla Firefox

Se l’altra volta avete visto come modificare la pagina iniziale ed il motore di ricerca predefinito in Internet Explorer, oggi vediamo come eseguire le stesse modifiche sul browser Mozilla Firefox.

Questa guida si applica a: Mozilla Firefox (dalla versione 4 in poi)

– Modificare l’homepage

1) Avviare il browser Mozilla Firefox.

2) Premere il tasto “Alt” sulla tastiera e cliccare sulle voci “Strumenti” e “Opzioni”.

mf_homepage_1

3) Se non è selezionata, cliccare sulla scheda “Generale”. Alla voce “Pagina iniziale” cancellare il testo presente e digitare l’indirizzo della pagina desiderata. Qualora si volessero visualizzare più schede all’avvio del programma, basta inserire il carattere “|” (senza virgolette) tra un indirizzo e l’altro. Una volta terminato, cliccare sul pulsante “OK”.

mf_homepage_2

– Modificare il motore di ricerca

1) Se il programma è rimasto aperto dal passo precedente andare al punto 2, altrimenti avviarlo.

2) Cliccare sul logo presente all’estrema sinistra della barra di ricerca e poi sulla voce “Gestione motori di ricerca…”

mf_search_1

3) Selezionare il servizio di ricerca preferito (in questo caso Google) e cliccare sul pulsante “Sposta su” finché non si trova in cima alla lista.

mf_search_2

4) Qualora si volesse rimuovere un motore di ricerca indesiderato, selezionarlo e cliccare poi sul pulsante “Rimuovi”.

5) Una volta terminato, chiudere la finestra con un clic sul pulsante “OK”.

6) Cliccare sul logo presente all’estrema sinistra della barra di ricerca e poi sul servizio di ricerca preferito (in questo caso Google).

mf_search_3

 

In questo modo abbiamo ripristinato la pagina Home ed il motore di ricerca desiderati. Attenzione però: eventuali programmi pubblicitari (ad esempio Ask, Iminent, Qone8, Conduit, ecc.) possono negare o ignorare eventuali modifiche effettuate dall’utente. Di questo problema (e della relativa situazione) ne parlerò in un futuro articolo.