Come masterizzare un file ISO su CD/DVD/Blu-ray

Nonostante le pen drive USB stiano diventando sempre più comuni; alle volte è preferibile utilizzare un disco per l’installazione di programmi, videogiochi o sistemi operativi. Tali software, infatti, sono spesso distribuiti sotto forma di file ISO, ovvero un archivio che contiene la copia esatta dei file necessari all’installazione. Vediamo oggi come masterizzare un file ISO su CD, DVD o Blu-ray.

Questa guida si applica a: Windows 8.1 / 8 / 7 / Vista

– Requisiti

  • Masterizzatore CD/DVD/Blu-ray
  • CD/DVD/Blu-ray vergine
  • File ISO da masterizzare

– Masterizzare l’ISO con ImgBurn

ImgBurn è un programma gratuito che consente di masterizzare file o cartelle su supporti ottici e, a partire da quest’ultimi o da una cartella, di creare file ISO. E’ possibile scaricarlo dal seguente collegamento:

1) Inserire il disco vergine nel masterizzatore.

2) Una volta installato il programma, avviarlo. Nella modalità “Ez-Mode Picker” cliccare sulla voce “Write image file to disc”.

ISOImgBurn_1

3) Nel riquadro Source, cliccare sull’icona della cartella accanto alla voce “Please select a file…”, selezionare il file ISO da masterizzare ed infine cliccare sul pulsante “Apri”.

ISOImgBurn_2

4) Nel riquadro Destination, selezionare il masterizzatore in cui è stato inserito il disco vergine (se è presente un solo masterizzatore quest’ultimo sarà automaticamente selezionato) e assicurarsi che sia presente un segno di spunta alla voce “Verify”. Nel riquadro Settings, impostare la voce “Write Speed” su “1x” (o la velocità più bassa possibile).

ISOImgBurn_3

5) Cliccare sul pulsante “Write” in basso a sinistra, ed attendere la fine della masterizzazione (a seconda del file, occorreranno dai 5 ai 20 minuti). Una volta terminata la procedura, il disco verrà espulso dal masterizzatore e re-introdotto automaticamente per la verifica del file appena masterizzato.

ISOImgBurn_4

6) Al termine delle due operazioni, se tutto è andato bene, apparirà un messaggio con scritto “Operation Successfully Completed!”, che sarà possibile chiudere con un clic sul pulsante “OK”. A questo punto è possibile chiudere le varie finestre del programma e rimuovere il disco dal masterizzatore.

ISOImgBurn_5

– Masterizzare l’ISO con CDBurnerXP

CDBurnerXP è un programma gratuito che consente di masterizzare file, cartelle ed immagini ISO su supporti ottici. Consente, inoltre, di cancellare i supporti riscrivibili (+RW). E’ possibile scaricarlo dal seguente collegamento:

1) Inserire il disco vergine nel masterizzatore.

2) Una volta installato il programma, avviarlo. Nella schermata principale, fare doppio clic sulla voce “Masterizza immagine ISO”.
ISO_CDBXP_1

3) Nel riquadro Immagine ISO da masterizzare, cliccare sul pulsante “Sfoglia…”, selezionare il file ISO da masterizzare ed infine cliccare sul pulsante “Apri”.
ISO_CDBXP_2

4) Alla voce “Periferica destinazione” selezionare il masterizzatore in cui è stato inserito il disco vergine (se è presente un solo masterizzatore quest’ultimo sarà automaticamente selezionato), selezionare “2x (2.770 KB/s)” dal menù a tendina ed inserire un segno di spunta alla voce “Verifica i dati sul disco dopo la scrittura”.
ISO_CDBXP_3

5) Cliccare sul pulsante “Masterizza” in basso a destra, ed attendere la fine della masterizzazione e della verifica dei dati (a seconda del file, occorreranno dai 5 ai 20 minuti).
ISO_CDBXP_4

6) Al termine delle due operazioni, il disco verrà espulso automaticamente ed apparirà la finestra con scritto “Processo di scrittura eseguito correttamente […]”. Chiudere le finestre cliccando sui pulsanti “OK”, “Chiudi” ed “Esci”.
ISO_CDBXP_5

– Masterizzare l’ISO con Windows 8.1 / 8 / 7

A partire da Windows 7, Microsoft ha inserito nel sistema operativo un piccolo programma che consente di masterizzare file ISO con pochi clic. Ecco come fare:

1) Inserire il disco vergine nel masterizzatore.

2) Cliccare con il tasto destro sul file ISO e cliccare su “Apri con >” ed infine su “Masterizzatore immagini disco di Windows”.

MIDdW_1

3) Nella nuova finestra che si apre, selezionare il masterizzatore dal menù a tendina accanto alla voce “Masterizzatore CD”, inserire un segno di spunta alla voce “Verifica il disco dopo la masterizzazione” e cliccare infine sul pulsante “Masterizza”.

MIDdW_2

4) Attendere la fine della masterizzazione e della verifica del file. Quando tutto sarà terminato, il disco verrà espulso automaticamente ed apparirà la scritta “Masterizzazione dell’immagine del disco completata.”. E’ ora possibile chiudere il programma cliccando sul pulsante “Chiudi”.

MIDdW_3

– – –

Come avete visto bastano pochi minuti per masterizzare un file ISO: in questo modo potrete avere sempre una copia dei file d’installazione (utilissima, ad esempio, se riguarda un sistema operativo).

Rimanete collegati su AreaWindows per altre guide! 😀