Come installare qualsiasi versione di Windows 7 (rimozione ei.cfg)

In commercio esistono diverse edizioni di Windows, ognuna destinata a specifici utenti e con determinate funzionalità. Windows 7 Starter, ad esempio, è differente da Windows 7 Enterprise: la prima è un’edizione con poche funzionalità preinstallate e destinata ai netbook, mentre la seconda è la versione più completa del sistema operativo ed è destinata ai computer aziendali.

Modificando l’ISO d’installazione di Windows 7, però, è possibile scegliere l’edizione da installare tra Windows 7 Starter, Home Basic, Home Premium, Professional ed Ultimate. Vediamo come fare.

Questa guida si applica a: Windows 7

– Requisiti

  • ISO d’installazione di Windows 7 (qualsiasi versione ed architettura).

– Rimuovere il file ei.cfg con ei.cfg Removal Utility

ei.cfg Removal Utility è un piccolissimo programma che consente di modificare velocemente l’ISO di Windows 7 consentendo la scelta della versione da installare. E’ possibile scaricarlo dal seguente collegamento:

1) Una volta scaricato ed estratto l’archivio, avviare l’eseguibile “eicfg_remover.exe”.

2) Si aprirà una finestra: selezionare l’ISO di Windows 7 e cliccare sul pulsante “Apri”.

ei.cfgRU_1

3) Al termine dell’operazione (che durerà un attimo), apparirà un messaggio con scritto “ei.cfg removed.” Chiudere la finestra con un clic sul pulsante “OK”.

ei.cfgRU_2

Nota 1: dopo tale operazione il file risulterà modificato, dunque un eventuale codice hash risulterà differente dal codice originale.

Nota 2: ogni Product Key attiva solamente la versione e l’edizione di Windows per cui è concepito. Non è possibile attivare, per esempio, Windows 7 Professional con un codice destinato a Windows 7 Home Basic.

A questo punto è possibile masterizzare l’ISO o trasferirla su penna USB. Durante la procedura d’installazione, vi verrà chiesto quale versione configurare:
windows_7_edizioni

Una sciocchezza! 😀