Come cancellare un disco riscrivibile (CD/DVD/Blu-ray RW)

Al contrario di hard disk e pen drive USB, i comuni CD, DVD e Blu-ray non consentono la cancellazione dei dati memorizzati; e non possono quindi essere riutilizzati. In commercio, però, sono presenti anche dei supporti ottici riscrivibili: contrassegnati dalla dicitura +RW/-RW (dall’inglese ReWritable), questi dischi permettono la cancellazione di tutti i file contenuti all’interno, e quindi una seconda masterizzazione (per un massimo nominale di 1000 cancellazioni). Vediamo come effettuare tale procedura.

Questa guida si applica a: Windows 8.1 / 8 / 7 / Vista

– Requisiti

  • Masterizzatore CD/DVD/Blu-ray
  • CD/DVD/Blu-ray rescrivibile

– Cancellare il disco riscrivibile con CDBurnerXP

ImgBurn è un programma gratuito che consente di masterizzare file, cartelle o immagini ISO su supporti ottici; ed ovviamente di cancellare i dischi riscrivibili. E’ possibile scaricarlo dal seguente collegamento:

1) Inserire il disco da cancellare nel masterizzatore.

2) Una volta installato il programma, avviarlo. Nella schermata principale, fare doppio clic sulla voce “Cancella disco”.

RW_CDBXP_1

3) Alla voce “Dispositivo” selezionare il masterizzatore in cui è stato inserito il disco (se è presente un solo masterizzatore quest’ultimo sarà automaticamente selezionato). Se il disco contiene dati personali è consigliabile selezionare l’opzione “Sicurezza (per dati riservati)”; ed infine cliccare sul pulsante “Cancella”.

RW_CDBXP_2

4) Un avviso apparirà a schermo: cliccare sul pulsante “Si” per avviare la procedura (la quale durerà dieci minuti circa).

RW_CDBXP_3

5) Al termine dell’operazione apparirà un messaggio con scritto “Il disco è stato cancellato correttamente”: chiudere la finestra cliccando sul pulsante “OK”.

RW_CDBXP_4

 

A questo punto potete lasciare il disco nel masterizzatore per masterizzare altri dati, o estrarlo per riutilizzarlo in un secondo momento. Comodo, vero? 😀