Windows 8.1 Update 1: il punto della situazione

Come già scritto nel nostro editoriale, Windows 8 al lancio si è presentato come un prodotto ancora acerbo: dalle pesanti critiche degli utenti è nato Windows 8.1, il tentativo di far riconciliare gli utenti desktop alla nuova politica intrapresa da Microsoft.

Ma gli sviluppatori dell’azienda non si sono certo fermati: grazie al lavoro dei leaker (tra cui WZor) si è venuti a conoscenza di dopo nuovo aggiornamento per Windows 8.1. Tra screenshot e versioni preliminari, in molti hanno dato un’occhiata a quello che è stato provvisoriamente definito Windows 8.1 Update 1, confermando l’intenzione di Microsoft di ridare importanza a mouse e tastiera. Ecco, quindi, una lista delle novità sviluppate finora:

  •  Apparizione del desktop all’avvio – Se in Windows 8 e 8.1, dopo l’avvio, faceva capolino la schermata Start, ora apparirà immediatamente il desktop. Questa funzione, ovviamente, sarà configurabile a piacimento dall’utente, che potrà scegliere di far apparire la schermata Start all’accensione del computer.
  • Pulsanti di spegnimento e ricerca – Nella schermata Start sono stati aggiunti, in alto a destra, due nuovi pulsanti: uno dedicati allo spegnimento del sistema ed uno alla ricerca di file ed applicazioni. Cliccando sul pulsante di spegnimento apparirà un menù che consentirà di scegliere tra stand-by, spegnimento completo o riavvio; mentre il pulsante di ricerca aprirà il menù di ricerca che appare automaticamente quando si digita qualcosa nella schermata Start.
  • Modern app con jumplist nella barra delle applicazioni – Sarà possibile “pinnare una Modern app nella barra delle applicazioni per avviarla con un solo clic. Cliccando con il tasto destro, inoltre, apparirà la jumplist, che mostrerà alcune funzioni speciali relative all’applicazione (ad esempio i pulsanti di riproduzione) e/o i file utilizzati recentemente. Esattamente come le classiche applicazioni del desktop.
  • Barra del titolo e pulsante di chiusura nelle Modern app – Così come nelle applicazioni del desktop, le Modern app avranno una barra del titolo e nell’angolo estremo destro il classico pulsante di chiusura.
  • Barra delle applicazioni a scomparsa – Quando una Modern app sarà eseguita a tutto schermo, spostando il mouse nella parte inferiore del monitor farà apparire la barra delle applicazioni. Utile per cambiare velocemente l’applicazione in esecuzione.
  • Menù contestuale sulle tile – Quando si cliccherà con il tasto destro su una icona presente nella schermata Start, apparirà un menù contestuale che presentà diverse opzioni (tra cui Rimuovi, Gestisci e Ridimensiona).
  • L'installazione di Update 1, con firma digitale Microsoft
    L’installazione di Update 1, con firma digitale Microsoft
  • Windows 8.1 con l'aggiornamento Update 1 installato
    Windows 8.1 con l’aggiornamento Update 1 installato
  • Le app "pinnate" alla barra delle applicazioni e la jumplist
    Le app “pinnate” alla barra delle applicazioni e la jumplist
  • I controlli per l'app YouTube
    I controlli per l’app YouTube
  • I pulsanti di spegnimento e ricerca, oltre al menù contestuale del clic destro
    I pulsanti di spegnimento e ricerca, oltre al menù contestuale del clic destro

Ma non è tutto: nell’ultima settimana si è tenuto il World Mobile Congress 2014, durante il quale l’azienda americana ha confermato quanto trapelato negli ultimi mesi. “Abbiamo ascoltato le lamentele degli utenti” – afferma Joe Belfiore, responsabile presso la divisione sviluppo software in Microsoft, che conferma come obiettivo gli utenti che usano mouse e tastiera. Il nome ufficiale di questo update non è stato svelato, così come la data precisa: “primavera 2014” è l’unica certezza.

win_8.1_update_1

Ma le indiscrezioni vanno oltre: secondo un tweet di Paul Thurrott (noto giornalista vicino a Microsoft), Update 1 sarà rilasciato il 2 aprile su MSDN, e l’8 aprile a tutti coloro che utilizzano Windows 8.1. Non rimane che aspettare, manca solo un mese! 😀

– – –

Crediti immagini: WZor.Net, McAkins.com, WinClub.pl, Geeky Gadgets.