Oggi apre AreaWindows!

Salve a tutti. Con questo post si apre il sipario su AreaWindows.

– Cos’è

AreaWindows è un blog dedicato a Microsoft Windows, uno dei sistemi operativi più conosciuti al mondo. L’obiettivo di AW è quello di proporre novità, guide, programmi, servizi e tutto ciò che riguarda il prodotto di casa Microsoft; in modo tempestivo ed esaustivo.

– Il blog

Non sarà un compito facile, in quanto i temi trattati non sono certo una novità su Internet; ma il blog poggia su due pilastri ben precisi: chiarezza e semplicità d’uso. Quante volte, magari tentando di risolvere un problema, vi siete ritrovati su siti lenti, pieni di pubblicità, con contenuti poco chiari o non aggiornati?

Ecco, AW vuole essere esattamente l’opposto. Un sito con grafica minimalista, che mette al primo posto i contenuti e la facile consultazione. A destra potete trovare il campo di ricerca, l’archivio dei post (catalogati mese per mese), le varie categorie (ad esempio Annunci, Notizie, Guide, Download, ecc.) ed infine i tag.

In testa ad ogni articolo trovano posto i pulsanti social (Facebook, Twitter e Google+) con cui condividere i contenuti preferiti. In fondo all’articolo, invece, è presente lo spazio dedicato ai commenti, dove è possibile esprimere pareri e curiosità (previa approvazione). Se invece vorreste contattarmi in privato, c’è l’apposita pagina Contattami, sempre accessibile dalla barra in cima al blog.

Infine, per ricevere tempestivamente gli ultimi contenuti, è possibile abbonarsi ai Feed RSS oppure seguirci su Facebook come su Twitter.

– I contenuti

A proposito di contenuti: tra di essi potrete trovare le ultime notizie riguardanti Windows, Office ed i relativi servizi online (come Outlook o Skydrive). Nei periodi più “caldi” (ad esempio durante lo sviluppo di una nuova versione di Windows) un articolo di approfondimento andrà a raccogliere e chiarire i vari rumor provenienti della rete.

Non solo: quante volte vi sarete chiesti come effettuare una determinata operazione? AW vi viene incontro proprio in questo senso, proponendo guide passo passo correlate di immagini; utili al neofita quanto all’utente più esperto.

– L’autore

Due parole sull’autore del blog, ovvero il sottoscritto. Il mio nome è Leonardo, studente italiano di circa vent’anni.

Non è la prima volta che scrivo su Internet: la prima volta è stata sul mio Windows Live Spaces (allora la piattaforma Microsoft era un must tra i giovani); per poi entrare a far parte dello staff di MSN-Tribe (come newser blog e moderatore forum), OltreVista (come moderatore forum), Windows 7 Blog (come moderatore forum) e la sua ultima evoluzione, WindowsBlogItalia (come amministratore forum). Ho avuto, inoltre, una parentesi di alcuni mesi in Console-Tribe, sito in cui ho lavorato come newshunter.

Sono tutti siti che trattano le ultime novità in fatto di Internet e software, con annessi forum in cui è possibile richiedere assistenza tecnica. Quest’ultimo settore è quello che mi è piaciuto di più, e spesso mi sono ritrovato a scrivere guide per i vari utenti. Ma nell’ultimo periodo questa passione è andata scemando, e dopo alcuni mesi ho deciso (con un po’ di nostalgia) di abbandonare la community di WBI.

Intanto l’idea di mettermi in proprio si faceva strada nella mia mente; arrivando a quello che ora è AW.

Bè, direi che per ora è tutto. Spero di non avervi annoiato con questo post di apertura, e spero di rivedervi ancora su AreaWindows! A presto 😀