I migliori programmi per Windows

Windows è il sistema operativo più diffuso perché ci sono migliaia di programmi: quali sono, allora, le migliori applicazioni per Windows? Eccole qua, tutte raccolte in una pagina con link diretto allo sviluppatore e una breve ma efficace descrizione. Utilissima sopratutto dopo una reinstallazione del sistema operativo!

Accessori

DAEMON Tools Lite – Aggiunge fino a quattro unità Blu-ray Disc virtuali in cui montare file ISO, MDS e MDF; utile per non sprecare dischi ottici. E’ inoltre capace di creare file ISO dai CD/DVD/BR inseriti nel lettore.

TeamViewer – Consente, previa autorizzazione, il controllo remoto di un computer da un altro computer o da smartphone. E’ inoltre integrato un sistema per trasferire file da una piattaforma all’altra.

WinRAR – Gestisce i principali archivi compressi, quali RAR, ZIP, 7ZIP, ACE, CAB, ISO e molti altri. Consente, inoltre, la creazione di archivi protetti da password.

Internet

µTorrent – Un programma leggero in grado di gestire i file torrent ed i file ad essi collegati.

Adobe Flash Player – Il principale plugin per godere a pieno di Internet, spesso è indispensabile per visualizzare siti WEB, video e contenuti multimediali.

Filezilla Client – Semplicemente il migliore nel gestire un server FTP (io ci gestisco AreaWindows!), e non solo.

Google Chrome – Google non è solo un motore di ricerca, ma anche tanti altri ottimi prodotti. Un esempio è Chrome, browser che fa della velocità e della semplicità i suoi punti di forza. E’ inoltre personalizzabile tramite estensioni e temi, disponibili sul Chrome Web Store.

Internet Explorer – Il browser di casa Microsoft, fa compagnia a Windows dal 1995. Il nuovo motore di navigazione e la nuova veste grafica vogliono far appartenere al passato le vecchie versioni, decisamente mal riuscite.

Mozilla Firefox – Principale concorrente di internet Explorer, è uno dei migliori browser sulla piazza. Configurabile a piacimento tramite le estensioni (veramente tante) ed i temi.

Oracle Java – Altro plugin molto importante per utilizzare alcuni servizi su Internet.

Skype – Il più famoso programma VoIP, disponibile su più piattaforme. Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, ha rimpiazzato il rivale Windows Live Messenger.

Multimedia

Apple iTunes – Il riproduttore multimediale di casa Apple, indispensabile per gestire un dispositivo della mela morsicata (iPod, iPhone, iPad).

CDBurnerXP – A dispetto del nome, il programma gestisce anche DVD e Blu-ray ed è compatibile con Windows 8.1. Consente di masterizzare tutti i tipi di file, di cancellare i supporti riscrivibili, di creare ISO e molto altro.

Freemake Video Converter – Un convertitore video semplice da usare e che supporta tutti i formati più comuni (AVI, MPEG, MP4, MKV, FLV ed altri).

ImgBurn – ImgBurn è un piccolo programma che consente di masterizzare file, cartelle ed immagini ISO su CD, DVD e Blu-Ray. E’, inoltre, capace di creare immagini ISO a partire dai supporti ottici.

Media Player Classic – Home Cinema – Rivale per antonomasia di VLC, MPC-HC fa della leggerezza il suo punto di forza. Si può utilizzare anche con le schede di acquisizione DVB.

Mp3tag – Come suggerito dal nome, questo programma consente di modificare i dati dei file MP3, AAC, FLAC, OGG (ed altri formati) che appaiono sui riproduttori. Consente, inoltre, di aggiungere una o più copertine ad ogni brano.

VideoLAN VLC media player – Semplicemente il miglior riproduttore per file video e audio. Con un’interfaccia leggera ed intuitiva, il programma contiene tutti i codec necessari alla riproduzione dei file. Consente, tra le altre cose, di aprire un flusso video tramite URL.

xrecode – Uno dei migliori convertitori audio disponibili, supporta quasi tutti i formati audio esistenti. Unica pecca è la finestra che appare all’avvio del programma.

Sicurezza

AdwCleaner – Dove non arrivano gli altri, arriva lui. Questo piccolo programma consente di rimuovere tutti qei programmi che installano pubblicità sul computer e che modificano la pagina principale dei browser.

Alwil avast! – Uno dei migliori (se non il migliore) antivirus per Windows. Disponibile in varie versioni (di cui una gratuita), contiene molte funzioni aggiuntive importanti, come Software Updater, Browser Cleanup ed il disco di soccorso.

FileHippo Update Checker – Se si utilizzano programmi non aggiornati, la sicurezza del computer potrebbe essere compromessa. Questo programma controlla con un clic se sono disponibili aggiornamenti per i programmi installati, proponendone eventualmente il download.

Kaspersky – I prodotti dell’azienda russa saranno anche costosi, ma con Kaspersky non si corrono rischi. Motore antivirus oltremodo potente, sui computer di qualche generazione passata potrebbe risultare deficitante sul piano delle prestazioni.

Malwarebytes Anti-Malware – Da installare assieme all’antivirus (non crea conflitti), Malwarebytes rimuove tutte quelle minacce che a volte sfuggono ai classici antivirus.

Sistema

CPUID CPU-Z – Conosciutissimo dagli overclocker, CPU-Z consente di sapere tutte le informazioni sul processore attualmente installato nel computer, come modello, produttore, frequenza di funzionamento e tanto altro. Completano il quadro le informazioni riguardanti scheda madre e RAM.

CPUID Hardware Monitor – HWMonitor consente, con un solo clic, di visualizzare le temperature dei componenti installati nel computer, e le tensioni di funzionamento della scheda madre.

CrystalDiskInfo – Un programma utilissimo per leggere i dati SMART di hard disk e SSD; per capire quando cambiarli prima che si rompano definitivamente.

Piriform CCleaner – Consente di ripulire il sistema operativo dai file inutili, di ripulire il registro di sistema dalle voci obsolete, di gestire i programmi che si avviano automaticamente con Windows e tanto altro.

TechPowerUp GPU-Z – Il corrispettivo di CPU-Z per le schede video. Con GPU-Z si potranno conoscere tutte le informazioni dettagliate della propria GPU, come modello, produttore, partner, frequenza di funzionamento, driver, voltaggi e tanto altro.

Ufficio

Adobe Reader – Il lettore PDF per antonomasia, dal creatore del formato PDF.

LibreOffice – LibreOffice è l’alternativa open al pacchetto Microsoft Office. Disponibile su più piattaforme, supporta tutti i formati più comuni, proprietari e non.

Sumatra PDF – Un programma leggero per visualizzare velocemente file in formato PDF, XPS, DjVu ed altri.