I migliori programmi per Windows

Windows è il sistema operativo più diffuso perché ci sono migliaia di programmi: quali sono, allora, le migliori applicazioni per Windows? Eccole qua, tutte raccolte in una pagina con link diretto allo sviluppatore e una breve ma efficace descrizione. Utilissima sopratutto dopo una reinstallazione del sistema operativo!


AGGIORNATO A GENNAIO 2021

Accessori

7-Zip – Gestisce i principali archivi compressi, quali 7z, TAR, ZIP, WIM, RAR, CAB, ISO e molti altri. Consente, inoltre, la creazione di archivi protetti da password.

DAEMON Tools Lite – Aggiunge fino a quattro unità Blu-ray Disc virtuali in cui montare i file ISO, MDS e MDF; utile per evitare di masterizzare CD o DVD. È inoltre capace di creare file ISO dai CD/DVD/BR inseriti nel lettore.

Microsoft .NET Framework – Un’applicazione di supporto per l’esecuzione dei programmi scritti in Visual Studio.

Rufus – Un piccolo programma (anche portable) per caricare o installare i sistemi operativi da pen-drive USB.

TeamViewer – Consente, previa autorizzazione, il controllo remoto di un computer da un altro computer o da smartphone. È inoltre integrato un sistema per trasferire file da una piattaforma all’altra.

WagnardSoft Display Driver Uninstaller – Lo strumento migliore per disinstallarei driver grafici della scheda video AMD, Intel o nVidia che sia.

Internet

µTorrent – Un programma leggero in grado di gestire i file torrent ed i file ad essi collegati.

FileZilla Client – Semplicemente il migliore nel gestire un server FTP (io ci gestisco AreaWindows!), e non solo.

Google Chrome – Google non è solo un motore di ricerca, ma anche tanti altri ottimi prodotti. Un esempio è Chrome, browser che fa della velocità e della semplicità i suoi punti di forza. E’ inoltre personalizzabile tramite estensioni e temi, disponibili sul Chrome Web Store.

Microsoft Edge – Il nuovo browser di casa Microsoft, che sostituisce Internet Explorer. Basato su Chromium, promette velocità, sicurezza e personalizzazione attraverso le varie estensioni (supporta anche quelle del Chrome Web Store!).

Mozilla Firefox – Principale concorrente di internet Explorer, è uno dei migliori browser sulla piazza. Configurabile a piacimento tramite le estensioni (veramente tante) ed i temi.

Skype – Il più famoso programma VoIP, disponibile su più piattaforme. Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, ha rimpiazzato il rivale Windows Live Messenger.

Telegram – Uno dei servizi di messaggistica migliori al mondo. Chat private, sincronizzazione cloud di messaggi e file, sticker, bot, chiamate e molto altro, tutto disponibile su WEB, app e applicazione desktop per tutti i sistemi operativi.

WhatsApp – Il più conosciuto servizio di messaggistica per smartphone. Con questa applicazione è possibile continuare a chattare direttamente dal desktop (l’applicazione su smartphone è comunque necessaria).

Multimedia

Apple iTunes – Il riproduttore multimediale di casa Apple, indispensabile per gestire un dispositivo della mela morsicata (iPod, iPhone, iPad).

CDBurnerXP – A dispetto del nome, il programma gestisce anche DVD e Blu-ray ed è compatibile con Windows 8.1. Consente di masterizzare tutti i tipi di file, di cancellare i supporti riscrivibili, di creare ISO e molto altro.

Freemake Video Converter – Un convertitore video semplice da usare e che supporta tutti i formati più comuni (AVI, MPEG, MP4, MKV, FLV ed altri).

ImgBurn – ImgBurn è un piccolo programma che consente di masterizzare file, cartelle ed immagini ISO su CD, DVD e Blu-Ray. E’, inoltre, capace di creare immagini ISO a partire dai supporti ottici.

Media Player Classic – Home Cinema – Rivale per antonomasia di VLC, MPC-HC fa della leggerezza il suo punto di forza. Si può utilizzare anche con le schede di acquisizione DVB.

Mp3tag – Come suggerito dal nome, questo programma consente di modificare i dati dei file MP3, AAC, FLAC, OGG (ed altri formati) che appaiono sui riproduttori. Consente, inoltre, di aggiungere una o più copertine ad ogni brano.

VideoLAN VLC media player – Semplicemente il miglior riproduttore per file video e audio. Con un’interfaccia leggera ed intuitiva, il programma contiene tutti i codec necessari alla riproduzione dei file. Consente, tra le altre cose, di aprire un flusso video tramite URL.

xrecode – Uno dei migliori convertitori audio disponibili, supporta quasi tutti i formati audio esistenti. Unica pecca è la finestra che appare all’avvio del programma.

Sicurezza

Bitdefender Antivirus Free Edition – Uno dei due miglior antivirus disponibili per Windows (l’altro è Kaspersky). L’elevatissimo riconoscimento di virus e simili, la leggerezza sull’hardware e le pochissime opzioni lo rendono indicato per le situazioni “installa e dimentica”.

Kaspersky Security Cloud Free – La potenza di Kaspersky ora anche in versione gratuita! Uno dei due migliori antivirus disponibili per Windows (l’altro è Bitdefender), senza però tutte quelle applicazioni di contorno costose ma spesso inutili. Riconoscimento ed eliminazione virus senza pari, molte impostazioni ed un impatto molto leggero sull’hardware degli ultimi anni.

Malwarebytes AdwCleaner – Dove non arrivano gli altri, arriva lui. Questo piccolo programma consente di rimuovere tutti qei programmi che installano pubblicità sul computer e che modificano la pagina principale dei browser.

Malwarebytes Anti-Malware – Da installare assieme all’antivirus (non crea conflitti), Malwarebytes rimuove tutte quelle minacce che a volte sfuggono ai classici antivirus.

Sistema

CPUID CPU-Z – Conosciutissimo dagli overclocker, CPU-Z consente di sapere tutte le informazioni sul processore attualmente installato nel computer, come modello, produttore, frequenza di funzionamento e tanto altro. Completano il quadro le informazioni riguardanti scheda madre e RAM.

CPUID Hardware Monitor – HWMonitor consente, con un solo clic, di visualizzare le temperature dei componenti installati nel computer, e le tensioni di funzionamento della scheda madre.

CrystalDiskInfo – Un programma utilissimo per leggere i dati SMART di hard disk e SSD; per capire quando cambiarli prima che si rompano definitivamente.

Piriform CCleaner – Consente di ripulire il sistema operativo dai file inutili, di ripulire il registro di sistema dalle voci obsolete, di gestire i programmi che si avviano automaticamente con Windows e tanto altro.

Piriform Recuva – Un programma gratuito ed abbastanza facile da utilizzare per tentare il recupero dei file cancellati per sbaglio.

TechPowerUp GPU-Z – Il corrispettivo di CPU-Z per le schede video. Con GPU-Z si potranno conoscere tutte le informazioni dettagliate della propria GPU, come modello, produttore, partner, frequenza di funzionamento, driver, voltaggi e tanto altro.

Ufficio

Adobe Reader – Il lettore PDF per antonomasia, dal creatore del formato PDF.

LibreOffice – LibreOffice è l’alternativa open al pacchetto Microsoft Office. Completamente gratuita e disponibile su più piattaforme, supporta tutti i formati più comuni come DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT, PPTX, ODF, ecc.

Sumatra PDF – Un programma leggero per visualizzare velocemente file in formato PDF, XPS, DjVu ed altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *